I cibi ultraprocessati peggiorano il sonno

Avere un sonno di qualità che è un imperativo per mantenere il normale stato di salute. Questo vale ancora di più per gli adolescenti, che necessitano maggiormente delle azioni benefiche degli ormoni costruttori, come l'insulina e il GH, che svolgono il loro prezioso lavoro durante le ore notturne. Risulta quindi essenziale per tutti ed ancora più per gli adolescenti godere di un adeguato numero di ore di sonno notturno ristoratore.

Tutti gli elementi che condizionano durata e qualità del sonno sono da considerarsi come delle vere e proprie minacce per la nostra salute; una subdola minaccia per il sonno di qualità dei bambini e degli adolescenti (e presumibilmente anche di tutti gli adulti ) è l'assunzione di cibi ultraprocessati. Viceversa, l'adesione ad una dieta in cui la maggior parte del rapporto calorico provenga da cibi freschi o minimamente processati è strettamente associata alla presenza di un sonno di qualità e ristoratore. Queste importanti informazioni sono ricavate da uno studio osservazionale (1) su 2499 adolescenti attraverso il quale si è ancora una volta ottenuta la conferma che l'assunzione di cibi ultra processati, formulati dall'industria, sintetizzati nei laboratori, composti principalmente o esclusivamente di sostanze estrattive dai cibi e sbilanciati nutritivamente, sono delle minacce reali per la nostra salute.

Al contrario l'abitudine di mangiare cibo fresco e minimamente processato come uova di gallina allevate all'aperto, carne di animali allevati al pascolo, pesce pescato non di allevamento, verdure e frutta locali e di stagione, è garanzia di uno stile di vita rispettoso della nostra salute e della qualità del nostro sonno. I cibi ultra processati sono associati allo sviluppo di obesità e di sindrome metabolica e ora possediamo anche l'informazione che sono associati ad un sonno di scarsa qualità.

La farmacia San Martino è specializzata nella prevenzione della sindrome metabolica e delle malattie neurodegenerative: vieni a trovarci in farmacia e richiedi il volantino del sonno sul quale puoi trovare le modalità per prenotare uno screening gratuito per individuare un fattore di rischio di sviluppare queste malattie.

 

Articolo a cura del dott. Guido Verri.

Responsabile della reparto 'controllo dello stress' e del reparto 'stile di vita'.

 

 

 

FONTI

(1) Sousa RDS, Bragança MLBM, Oliveira BR, Coelho CCNDS, Silva AAMD. Association between the Degree of Processing of Consumed Foods and Sleep Quality in Adolescents. Nutrients.
2020;12(2):462. Published 2020 Feb 12. doi:10.3390/nu12020462

Picture of Farmacia San Martino Como

Farmacia San Martino Como

Articolo scritto dal nostro staff. Per maggiori informazioni clicca qui.

Articoli correlati

I nostri servizi

Elettrocardiogramma

Holter cardiaco

Holter pressorio

Autoanalisi emoglobina glicata.
autoanalisi vitamina d

Autoanalisi glicemia, colesterolo e profilo lipidico

Misurazione della pressione arteriosa

Test equilibrio emozionale coi fiori di Bach

Consulenza aderenza terapeutica

Consulenza stile di vita e corretta alimentazione

NOLEGGI: TIRALATTE PROFESSIONALE, BILANCIA ELETTRONICA NEONATI, MAGNETOTERAPIA, STAMPELLE, AEROSOL