Se soffri di sindrome dell'ovaio policistico ti suggerisco di fare molta attenzione alla qualità del tuo sonno.
Gli studi scientifici hanno infatti dimostrato che chi soffre di sindrome dell'ovaio policistico (PCOS) è molto probabile che soffra anche di disturbi del sonno. Si è riscontrato infatti nei soggetti affetti da PCOS uno spostamento dei picchi di melatonina verso la mattina, e ciò determina a cascata come effetto endocrino un innalzamento dei valori del testosterone che sostiene di fatto questa situazione patologica. Ma non finisce qui, perché il risultato finale di tutto questo sbilanciamento è una riduzione della sensibilità all'insulina, che è alla base dello sviluppo della sindrome dell'ovaio policistico.
Un altro studio scientifico ha dimostrato che i soggetti affetti da PCOS soffrono maggiormente di disturbi del sonno e di una minore durata del sonno: ciò comporta importanti effetti cardio metabolici come un innalzamento dei valori di glicemia, pressione, circonferenza addominale, e un abbassamento dei valori di HDL.
Tutto ciò determina di fatto un aumento del rischio cardiovascolare.
Se quindi soffri di Sindrome dell'ovaio policistico è molto importante che curi l'igiene del tuo sonno rispettando giornalmente una routine che ti porti a letto alle 22:00 per godere di un sonno ristoratore della durata di 7-8 ore.
La farmacia San Martino è specializzata in prevenzione cardiometabolica e
neurodegenerativa: se vuoi iniziare i nostri percorsi di prevenzione vieni in farmacia e chiedi il Questionario di valutazione del sonno, compilalo con calma a casa e restituiscilo compilato. Entro pochi giorni ti daremo una valutazione della qualità del tuo sonno e avrai un valido strumento per valutare se iniziare un percorso di prevenzione cardiometabolica e neurodegenerativa.
Buona salute.
Dott. Guido Verri responsabile del reparto Stile di Vita e Gestione dello stress
FONTI
BIBLIOGRAFIA:
Simon SL, McWhirter L, Diniz Behn C, et al. Morning Circadian Misalignment Is Associated With Insulin Resistance in Girls With Obesity and Polycystic Ovarian Syndrome. J Clin Endocrinol Metab. 2019;104(8):3525-3534. doi:10.1210/jc.2018-02385
Zhang J, Ye J, Tao X, Lu W, Chen X, Liu C. Sleep disturbances, sleep quality, and
cardiovascular risk factors in women with polycystic ovary syndrome: Systematic review and meta-analysis. Front Endocrinol (Lausanne). 2022;13:971604. Published 2022 Sep 13.
doi:10.3389/fendo.2022.971604