I cibi ultraprocessati peggiorano le allergie

I cibi ultra processati sono elaborati dall'industria alimentare al fine di migliorarne le
caratteristiche di sapore, aspetto e durabilità. Per raggiungere tale scopo l'industria
alimentare ricorre all'utilizzo di procedimenti produttivi e sostanze finalizzati alla produzione e ciò determina la non salubrità di tali cibi.

I cibi ultra processati sono dannosi per la nostra salute. Questo vale ancor di più per i bambini e gli adolescenti: in caso di allergie come il raffreddore da fieno, l'asma, o di manifestazioni allergiche come eczema, gli studi scientifici (1) hanno dimostrato che l'utilizzo di cibi ultra processati come alimenti peggiora la manifestazione dei sintomi allergici.
I bambini e gli adolescenti che assumevano regolarmente cibi ultra processati hanno infatti manifestato un peggioramento della sintomatologia allergica, e degli attacchi di asma. I cibi ultra processati perciò sono associati ad una maggiore manifestazione e sviluppo di fenomeni allergici: ciò si ipotizza possa essere collegato al maggior quantitativo di fruttosio contenuto in questi prodotti o alla presenza di carni processate come negli insaccati.

Inoltre il peggioramento delle manifestazioni allergiche può essere una conseguenza alla reazione di alterazione del microbiota intestinale, conseguente all'ingestione di questi non cibi.
Se sei quindi un soggetto allergico, o il genitore di un bambino allergico, risulta molto utile per la tua salute e quella dei tuoi figli ridurre il più possibile l'utilizzo dei cibi processati in modo da gestire al meglio e con il minor numero di manifestazioni possibile la patologia allergica.


Se vuoi avere più informazioni sulla corretta modalità di gestire le allergie, vieni a trovarci in farmacia e chiedi il volantino Allergie, attraverso il quale potrai acquisire le informazioni sul corretto stile di vita da seguire per ridurre le manifestazioni allergiche.

Ti aspettiamo in farmacia

A cura del Dott. Guido Verri

 

RIFERIMENTI

(1) Kong W, Xie Y, Zhong J, Cao C. Ultra-processed foods and allergic symptoms among children and adults in the United States: A population-based analysis of NHANES 2005-2006. Front Public Health. 2022;10:1038141. Published 2022 Nov 3. doi:10.3389/fpubh.2022.1038141

Picture of Farmacia San Martino Como

Farmacia San Martino Como

Articolo scritto dal nostro staff. Per maggiori informazioni clicca qui.

Articoli correlati

I nostri servizi

Elettrocardiogramma

Holter cardiaco

Holter pressorio

Autoanalisi emoglobina glicata.
autoanalisi vitamina d

Autoanalisi glicemia, colesterolo e profilo lipidico

Misurazione della pressione arteriosa

Test equilibrio emozionale coi fiori di Bach

Consulenza aderenza terapeutica

Consulenza stile di vita e corretta alimentazione

NOLEGGI: TIRALATTE PROFESSIONALE, BILANCIA ELETTRONICA NEONATI, MAGNETOTERAPIA, STAMPELLE, AEROSOL