La finestra alimentare nella gestione delle intolleranze alimentari

Dopo aver mangiato Alcuni cibi ti capita di sentirti stanco, gonfio, avverti mal di testa o prurito? Potrebbe essere colpa dell'istamina: alcune reazioni di sensibilità ai cibi sono dovute al fatto che facciamo fatica a gestire questo mediatore infiammatorio. L'istamina rilasciata in seguito a contatto con una sostanza a cui siamo sensibili o liberata da essa è necessaria a svolgere importanti funzioni regolatorie; il problema è quando viene rilasciata in situazioni in cui ciò non dovrebbe accadere.


Un'utile modalità di intervento sul nostro stile di vita in caso di sensibilità all'istamina è iniziare a osservare una finestra alimentare inferiore a 12 ore: così facendo di fatto introduciamo nelle nostre giornate un adeguato periodo di digiuno. Gli studi scientifici hanno dimostrato che il digiuno riduce il rilascio di istamina che erroneamente viene liberata in seguito al contatto con le sostanze che ci danno sensibilità.
Ricordiamoci quindi di osservare a che ora iniziamo a mangiare ogni giorno per fare in modo che la nostra alimentazione si concluda entro 12 ore.
osservare una finestra alimentare è il primo passo dei percorsi di prevenzione della farmacia San Martino.

Se vuoi maggiori informazioni vieni in farmacia e chiedi ad un farmacista il materiale informativo.

 

A cura del Dott. Guido Verri

RIFERIMENTI

Okamoto, O et al. "Fasting diet therapy for chronic urticaria: report of a case." The Journal of dermatology vol. 19,7 (1992): 428-31. doi:10.1111/j.1346-8138.1992.tb03254.x
Nakamura, Shigeru et al. "Fasting mitigates immediate hypersensitivity: a pivotal role of endogenous D-beta-hydroxybutyrate." Nutrition & metabolism vol. 11 40. 28 Aug. 2014, doi:10.1186/1743-7075-11-40

Picture of Farmacia San Martino Como

Farmacia San Martino Como

Articolo scritto dal nostro staff. Per maggiori informazioni clicca qui.

Articoli correlati

I nostri servizi

Elettrocardiogramma

Holter cardiaco

Holter pressorio

Autoanalisi emoglobina glicata.
autoanalisi vitamina d

Autoanalisi glicemia, colesterolo e profilo lipidico

Misurazione della pressione arteriosa

Test equilibrio emozionale coi fiori di Bach

Consulenza aderenza terapeutica

Consulenza stile di vita e corretta alimentazione

NOLEGGI: TIRALATTE PROFESSIONALE, BILANCIA ELETTRONICA NEONATI, MAGNETOTERAPIA, STAMPELLE, AEROSOL