Combatti l'allergia con l'attività fisica

In questo articolo scoprirai l'importanza dell'attività fisica nel rispetto del corretto ritmo circadiano attività-riposo. Presso la Farmacia San Martino, ci dedichiamo alla prevenzione delle malattie cardiometaboliche e neurodegenerative attraverso un approccio incentrato sul ripristino dei ritmi circadiani e l'utilizzo dei funghi medicinali utili a migliorare la qualità della vita.

Questa volta, voglio concentrarmi sull'insufficienza di attività fisica e il suo impatto sulla salute, in particolare per chi soffre di allergie come il raffreddore allergico da fieno. Mantenere un corretto ritmo circadiano tra attività e riposo è essenziale per il benessere generale. Gli studi scientifici dimostrano che l'eccessiva sedentarietà è un fattore predisponente allo sviluppo di infiammazione, e un recente studio ha evidenziato una connessione diretta tra la sedentarietà e l'aggravamento delle allergie da fieno. Questo significa che se sei soggetto a questo tipo di allergia, stare troppo seduto o fermo potrebbe peggiorare la tua condizione.


L'infiammazione cronica di basso grado è uno dei principali problemi associati alla sedentarietà e può rendere le reazioni allergiche ancora più intense. Quando il nostro corpo non è attivo, i processi infiammatori possono intensificarsi, peggiorando i sintomi delle allergie. Quindi, cosa puoi fare per migliorare la situazione?
L'invito che voglio farti è quello di muoverti di più. Non devi necessariamente diventare un atleta professionista, ma è fondamentale dedicare del tempo ogni giorno all'attività fisica.
Anche una passeggiata leggera o qualche esercizio a casa possono fare la differenza.
Mantenere un livello adeguato di movimento può contribuire a ridurre l'infiammazione e a prevenire lo sviluppo di processi infiammatori che possono peggiorare le tue allergie.
Ricorda che la Farmacia San Martino è qui per aiutarti nella prevenzione e nel miglioramento della tua salute. Presso la nostra farmacia, puoi trovare materiale informativo dettagliato sulla corretta modalità di intervento per prevenire le manifestazioni allergiche e migliorare il tuo benessere complessivo.

Il nostro approccio prevede di affiancare ad un corretto stile di vita rispettoso dei ritmi circadiani, l'integrazione con i funghi medicinali, capaci di modulare l'infiammazione e di ripristinare l'equilibrio microbico dell'intestino, spesso alterato nei soggetti allergici: Reishi, Hericium e Cordyceps sono dei validi sostegni per recuperare l'equilibrio perduto.

 

Vieni in farmacia e troverai un farmacista a disposizione
per darti tutte le informazioni necessarie alla corretta gestione della tua salute.
In conclusione, il rispetto del corretto ritmo circadiano tra attività e riposo è fondamentale per la tua salute, soprattutto se soffri di allergie come il raffreddore allergico da fieno. L'attività fisica regolare è un potente alleato nella lotta contro l'infiammazione e nel mantenimento del benessere generale.

Quindi, alzati dal divano, muoviti e prenditi cura di te stesso. La tua salute ti ringrazierà!


Dott. Guido Verri
Responsabile del reparto Gestione dello stress e Stile di Vita.

Picture of Farmacia San Martino Como

Farmacia San Martino Como

Articolo scritto dal nostro staff. Per maggiori informazioni clicca qui.

Articoli correlati

I nostri servizi

Elettrocardiogramma

Holter cardiaco

Holter pressorio

Autoanalisi emoglobina glicata.
autoanalisi vitamina d

Autoanalisi glicemia, colesterolo e profilo lipidico

Misurazione della pressione arteriosa

Test equilibrio emozionale coi fiori di Bach

Consulenza aderenza terapeutica

Consulenza stile di vita e corretta alimentazione

NOLEGGI: TIRALATTE PROFESSIONALE, BILANCIA ELETTRONICA NEONATI, MAGNETOTERAPIA, STAMPELLE, AEROSOL