Funghi medicinali ed equilibrio ormonale

Sindrome premestruale, endometriosi, riduzione della fertilità, sindrome dell'ovaio policistico sono tutti disturbi infiammatori che si generano per la perdita del corretto bilanciamento degli ormoni sessuali, e questo squilibrio genera appunto infiammazione nel nostro corpo.

L'utilizzo della micoterapia risulta essere una valida scelta per intervenire in questi casi.
I funghi medicinali infatti posseggono molteplici attività benefiche, potendo contare su di un pool di sostanze attive: i terpeni contenuti nei funghi, per esempio,  sono in grado di supportare l'azione degli ormoni, fornendo un valido substrato per compensarne la carenza; i polifenoli, di cui i funghi sono sempre ricchi, sono in grado di sostenere il nostro sistema di protezione dai danni ossidativi, che si verificano per esempio quando incontriamo un eccesso di xenoestrogeni; i betaglucani solubili e insolubili, infine, il componente più conosciuto dei funghi, sono in grado di sostenere il sistema immunitario, che può risultare indebolito dalla presenza di processi infiammatori e di fungere da ottimo substrato (prebiotico) per la crescita della corretta flora intestinale, a sua volta fondamentale per un corretto equilibrio ormonale

Quali funghi scegliere?

Il Reishi è sicuramente il fungo d'elezione, grazie alla sua capacità di regolare l'eccesso di cortisolo, che tiene accesi i processi infiammatori.
Il Cordyceps Sinensis è un altro fungo molto utile nel caso di endometriosi e calo della fertilità, perché è in grado di aumentare l'ingresso del pregnenolone all'interno delle cellule, e il pregnenolone è il precursore degli ormoni sessuali, che sono sbilanciati anche per colpa dell'eccesso di cortisolo.
Il Cordyceps può essere assunto insieme al Reshi, anzi i due funghi insieme si potenziano e si completano nell'azione. 

Il terzo fungo molto utile in caso di sindrome dell'ovaio policistico è il Maitake, per la sua capacità di contrastare lo sviluppo dell'insulino resistenza. Questa sua azione risulta ancora più efficace se si affianca un regime alimentare a basso carico glicemico, e questo lo rende il fungo d'elezione per questa patologia, caratterizzata da un alto rischio di sviluppare diabete. 

Il nostro team è specializzato in micoterapia: vieni a trovarci, un farmacista è sempre disponibile per ascoltare la tua storia e suggerirti quale sia il fungo medicinale più indicato per gestire al meglio queste problematiche infiammatorie. Ti aspettiamo. 

Scopri il nuovo servizio di Consulenza in micoterapia.

A cura del dott. Guido Verri

Farmacia San Martino Como

Farmacia San Martino Como

Articolo scritto dal nostro staff. Per maggiori informazioni clicca qui.

Articoli correlati

I nostri servizi

Elettrocardiogramma

Holter cardiaco

Holter pressorio

Autoanalisi emoglobina glicata.
autoanalisi vitamina d

Autoanalisi glicemia, colesterolo e profilo lipidico

Misurazione della pressione arteriosa

Test equilibrio emozionale coi fiori di Bach

Consulenza aderenza terapeutica

Consulenza stile di vita e corretta alimentazione

NOLEGGI: TIRALATTE PROFESSIONALE, BILANCIA ELETTRONICA NEONATI, MAGNETOTERAPIA, STAMPELLE, AEROSOL