Eliminare i cibi ultraprocessati nelle intolleranze alimentari è una buona idea

Se soffri di intolleranze alimentari sarai abituato a non mangiare alcuni cibi che hai scoperto a tuo carico che non ti fanno stare bene. Il motivo di questo disagio sta nel tuo intestino che per qualche strano motivo non vuole accettare alcun componenti del cibo che hai introdotto.


Una delle intolleranze alimentari più comuni è la sensibilità al glutine non celiaca, di cui abbiamo parlato in questo articolo.


Gli studi scientifici hanno dimostrato che una delle probabili cause che portano
all'intolleranza nei confronti di alcune componenti della farina di grano risiede nel grado di processazione della farina, ossia nel trattamento cui è stata sottoposta dalla raccolta alla tua tavola, lungo tutto il processo industriale di produzione e distribuzione: non sembra quindi essere colpa del cibo, ma più del trattamento fisico chimico e biologico cui è stato sottoposto.

Se soffri di intolleranze alimentari è quindi una buona scelta quella di eliminare i cibi processati e ultra processati dalla tua alimentazione; tanto più che uno studio ha dimostrato che i cibi ultra processati favoriscono la sindrome dell'intestino gocciolante, che è una delle probabili cause di numerose patologie infiammatorie quali la malattia di Crohn, la sindrome dell'intestino irritabile, la disbiosi intestinale, la steatosi epatica non alcolica, la colite ulcerosa. Risulta di facile comprensione di come un intestino gocciolante non sia nelle condizioni ideali per tollerare alcun cibo.

Se soffri di intolleranze alimentari vieni in farmacia e chiedi il volantino 'Intolleranze Alimentari' e il Diario 'Abitudini di Salute scegli cibo fresco, colorato e non processato', grazie al quale puoi acquisire consapevolezza giorno dopo giorno di quanti cibi processati ed ultra processati mangi.


Ti aspetto in farmacia.


Articolo a cura del dott. Guido Verri,
responsabile della reparto 'controllo dello stress' e del reparto 'stile di vita'.

 

FONTI

3 Aleman RS, Moncada M, Aryana KJ. Leaky Gut and the Ingredients That Help Treat It: A Review. Molecules. 2023;28(2):619. Published 2023 Jan 7. doi:10.3390/molecules28020619
2 Kucek LK, Veenstra LD, Amnuaycheewa P, Sorrells ME. A Grounded Guide to Gluten: How Modern Genotypes and Processing Impact Wheat Sensitivity. Compr Rev Food Sci Food Saf. 2015;14(3):285-302. doi:10.1111/1541-4337.12129
1 Fardet A. Wheat-based foods and non celiac gluten/wheat sensitivity: Is drastic processing the main key issue?. Med Hypotheses. 2015;85(6):934-939. doi:10.1016/j.mehy.2015.09.007

TEMI trattati

Picture of Farmacia San Martino Como

Farmacia San Martino Como

Articolo scritto dal nostro staff. Per maggiori informazioni clicca qui.

Articoli correlati

I nostri servizi

Elettrocardiogramma

Holter cardiaco

Holter pressorio

Autoanalisi emoglobina glicata.
autoanalisi vitamina d

Autoanalisi glicemia, colesterolo e profilo lipidico

Misurazione della pressione arteriosa

Test equilibrio emozionale coi fiori di Bach

Consulenza aderenza terapeutica

Consulenza stile di vita e corretta alimentazione

NOLEGGI: TIRALATTE PROFESSIONALE, BILANCIA ELETTRONICA NEONATI, MAGNETOTERAPIA, STAMPELLE, AEROSOL