- Trigliceridi sopra i 150mg\dl
- HDL sotto i 40mg\dl per l'uomo o 50mg\dl per la donna
- pressione arteriosa sopra i 130\80 mmHg
- glicemia a digiuno maggiore di 100mg\dl.
Come possiamo intervenire? Prevenzione e contenimento dei rischi.
Quando troviamo uno o due parametri alterati (ricordiamo che ne servono tre per essere in sindrome metabolica), risulta necessario modificare il proprio stile di vita, imparare a gestire le emozioni che generano resistenza a tale cambiamento, verificare la qualità della propria alimentazione, aumentare l'attività fisica giornaliera, regolare l'infiammazione cronica già presente nel nostro corpo e ridurre un ulteriore deposito di grasso a livello del fegato.
Vieni a trovarci in farmacia, richiedi gratuitamente il metro della salute ideato da noi e misura la tua circonferenza addominale: è un modo per volerti bene, per acquisire sicurezza nel prendersi cura della propria salute.

Noi siamo in grado di indicarti come intervenire per ridurre il rischio di sviluppare la sindrome metabolica con i nostri consigli in farmacia.
Ci impegneremo insieme a voi per i prossimi due mesi per farvi conoscere il corretto stile di vita, i cibi più funzionali, l'integrazione più efficace per gestire e ridurre i rischi correlati alla sindrome metabolica.
Per il mese di marzo sono in programma 4 Dirette sulla nostra pagina Facebook per rispondere alle vostre domande e spiegarvi qualcosa in più sulla Sindrome Metabolica. Qui i dettagli su tutti gli eventi online di marzo.
Dott. Guido Verri
Fonti scientifiche sulla sindrome metabolica utilizzate in questo articolo e nel video:
- IDF Consensus Worldwide Definition of the Metabolic Syndrome https://www.idf.org/e-library/consensus-statements/60-idfconsensus-worldwide-definitionof-the-metabolic-syndrome.html
- Metabolic Syndrome and COVID-19 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7666594/
- Waist circumference as a vital sign in clinical practice: a Consensus Statement from the IAS and ICCR Working Group on Visceral Obesity https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32020062/