L'intestino gioca un ruolo chiave nella "sindrome metabolica".
L'insieme di microorganismi che colonizzano il nostro corpo, siano essi batteri, funghi, o virus, viene definito microbiota. Il ruolo del microbiota intestinale, nello sviluppo e nella progressione della sindrome metabolica, è sempre più confermato.
Molti studi dimostrano che prebiotici e probiotici hanno effetti anti-infiammatori, di riduzione del peso corporeo e miglioramento del controllo glicemico e lipidico.
La somministrazione combinata di fermenti probiotici, soprattutto Bifidobacteri e Lactobacilli e sostanze Prebiotiche sembrerebbe avere effetti sinergici. La popolazione batterica intestinale ha svariate funzioni quali la metabolizzazione di farmaci e fibre altrimenti indigeribili, il mantenimento dell'integrità della barriera intestinale, lo sviluppo della Sistema Immunitario, la protezione da patogeni, la riduzione di infiammazione e peso.
Il microbiota intestinale, inoltre, è in grado di "comunicare" con il fegato; per questo è coinvolto nello sviluppo e nella progressione della sindrome metabolica in caso di disbiosi intestinale; questa comunicazione viene compromessa promuovendo una cascata di eventi che inevitabilmente porterebbe ad un indebolimento generale e quindi ad un rischio più elevato di generare la Sindrome metabolica oltre che ad un abbassamento delle difese immunitarie e non ultimo una diminuzione di efficacia dei vaccini.
In questo ambito, ora in farmacia abbiamo a disposizione un nuovo prodotto che consente di trattare la sindrome metabolica e di prevenirla, partendo proprio dalla salute dell'intestino considerato al centro della regolazione del metabolismo.
È in grado di indurre un miglioramento metabolico profondo e sistemico con un meccanismo d'azione fisiologico che interessa l'intestino e di riflesso il fegato.
Se vuoi sapere di più su come sostenere il tuo intestino e ottimizzare il lavoro del tuo fegato per ridurre il rischio di sviluppare la sindrome metabolica, vieni a trovarci in farmacia o contattaci tramite il nostro servizio di videoconsulenza.
A cura della Dott.ssa Alessandra Mamini
