Il 2020 ci ha tolto sicurezza e ci siamo dovuti difendere.
Nel 2021 dobbiamo cercare di creare un ambiente sicuro dentro e fuori di noi, possiamo e dobbiamo imparare ad essere inattaccabili.
Se nel 2020 siamo stati travolti da un'onda di piena, nel 2021 possiamo sederci sulla sponda sicura del fiume e osservare l'acqua che scorre.
Ma come?
Tutti sappiamo che il Coronavirus non ha colpito indifferentemente chiunque, ma per lo più gli anziani, gli obesi, e le persone che presentano una o spesso più patologie croniche.
L'anzianità, l'obesità e le patologie croniche hanno un comune denominatore che è la presenza di infiammazione cronica.
Per il 2021 ho deciso di proporre ai clienti della farmacia San Martino un percorso di riflessioni e incontri su questa tematica: conoscere le situazioni in cui è presente l'infiammazione cronica per prevenire e ridurre i rischi correlati.
Nell'arco dell'anno affronteremo diversi temi di salute, parleremo di alcune situazioni infiammatorie croniche verso cui possiamo andare o in cui ci troviamo già.
Condizioni come:
- la sindrome metabolica
- la pre-menopausa
- le intolleranze e le allergie
- il decadimento cognitivo
- la carenza di vitamine
ci indicano che il nostro corpo sta gestendo dinamiche infiammatorie croniche, che siamo attaccabili. Cercheremo quindi di conoscere insieme e di apprendere qual è il corretto stile di vita, qual è il cibo migliore e qual è la giusta integrazione, quali emozioni dobbiamo imparare a gestire, in modo da essere meno attaccabili, sicuri di noi in un ambiente sicuro.

Pubblicheremo qui sul nostro sito e sui nostri canali social un contributo originale per ogni tematica affrontata, con l'intento di condividere con voi ciò che abbiamo appreso e compreso durante la nostra continua formazione scientifica.
Siamo in grado di proporti un percorso personalizzato, che analizza il tuo stile di vita, le tue emozioni, i tuoi valori clinici, per farti conoscere i fattori di rischio cui sei maggiormente esposto.
Questo è il significato di Cura Totale.
Abbiamo davanti a noi un intero anno nuovo e molte informazioni da condividere. Mai come quest'anno dobbiamo avere a cuore la nostra Salute. Rimanete sintonizzati, fate passaparola, e veniteci a trovare in farmacia (anche comodamente da casa vostra con la videoconsulenza).
Cordiali saluti
Dott. Guido Verri