I fattori che stanno alla base dell'evento allergico risiedono nella predisposizione genetica e nella mancanza di una corretta esposizione nei primi anni di vita ai sufficienti stimoli perché il nostro sistema immunitario acquisisca la corretta competenza.
Scopriamo come può essere utile ricorrere alla micoterapia per ridurre i sintomi allergici, sostenere il nostro sistema immunitario e ridurre l'infiammazione sempre presente nella sindrome allergica.
Il Reishi è il fungo che meglio risponde alle necessità del soggetto allergico: può essere utilizzato sia in fase preventiva che di attacco.
Molti studi hanno dimostrato che il Reishi presenta proprietà antiinfiammatorie, immunomodulanti e immunostimolanti.
Al suo interno si trovano diversi principi attivi naturali:
- Acidi ganoderici C e D presentano un'azione antistaminica, cioè impediscono che l'istamina si leghi al recettore riducendo i sintomi tipici dell'allergia.
- Ciclottosolfuro e Acido Oleico interagiscono con le proteine di membrana per impedire l'assorbimento di calcio, bloccando così il rilascio di istamina da parte dei mastociti.
- Betaglucani solubili che assorbiti a livello intestinale raggiungono il sistema linfatico e ematico dove interagiscono con i macrofagi, modulandone l'attività.
- Betaglucani insolubili accrescono la flora batterica intestinale proteggendone le pareti e riducendone l'infiammazione.
- Triterpeni, molto numerosi nel reishi, hanno un'azione simile al cortisone. Diversi studi condotti sui topi mostrano un'azione antiinfiammatoria, bloccando NFKB (fattore di trascrizione pro-infiammatoria) e l'assemblaggio dell'inflammasoma.