Vuoi prevenire l'obesità? inizia spegnendo la luce.
Esporsi alla luce solare è fondamentale per la nostra salute, ci permette infatti di produrre numerose sostanze benefiche, tra cui la vitamina D. Lo stesso vale per il buio.
Quando cala il sole infatti il buio che si genera ci permette di produrre il corretto
quantitativo di melatonina che è una sostanza benefica per la nostra salute. Se tengo le luci accese di notte cosa succede? Gli studi scientifici hanno dimostrato che dormire con le luci accese non fa affatto bene alla salute delle donne. Si è infatti osservato che dormire con una luce accesa in camera, e basta quella della televisione, determina un aumento del rischio di sviluppare obesità: si è registrato un aumento medio di peso di 5 kg nelle 43722 donne sottoposte allo studio.
Capisci quanto può essere importante la corretta esposizione alla luce e al buio per la tua salute? Vale ancora di più se sei in menopausa o stai vivendo la transizione menopausale, perché sei maggiormente a rischio di sviluppare patologie cardiometaboliche come il diabete e l'infarto o patologie neurodegenerative come l'Alzheimer. Sviluppare grasso viscerale infatti introduce un ulteriore fattore di rischio per la tua salute cui è preferibile fare a meno.
Se quindi sei abituata ad addormentarti con la luce accesa o con la televisione
accesa, ora sai che per la tua salute è meglio spegnere luce e televisione in tempo.
La farmacia San Martino è specializzata in prevenzione cardiometabolica. Il servizio 'Analisi del rischio cardiometabolico' ti permette di analizzare la presenza di fattori di rischio di sviluppare malattie metaboliche e cardiovascolari.
Puoi prenotare l'analisi a questo link o richiederla al nostro numero WhatsApp +39 334 595 4078
Ti aspettiamo.
Articolo a cura del dott. Guido Verri,
responsabile della reparto 'controllo dello stress' e del reparto 'stile di vita'.
FONTI
BIBLIOGRAFIA:
Park YM, White AJ, Jackson CL, Weinberg CR, Sandler DP. Association of Exposure to
Artificial Light at Night While Sleeping With Risk of Obesity in Women. JAMA Intern Med.
2019;179(8):1061-1071. doi:10.1001/jamainternmed.2019.0571