Farmacovigilanza

Lo sportello della Farmacia San Martino

che cos'è

La farmacovigilanza

La farmacovigilanza è definita dall'Organizzazione Mondiale della Sanità come la scienza e le attività finalizzate all'identificazione, alla valutazione, alla comprensione e alla prevenzione degli effetti avversi o di qualsiasi altro problema correlato all'uso dei medicinali, per assicurare che un farmaco venga utilizzato per indicazioni in cui i benefici sono superiori ai rischi.

Il servizio

Lo sportello di farmacovigilanza

Entra alla Farmacia San Martino e segnala al nostro Sportello di Farmacovigilanza una sospetta reazione avversa a un farmaco o ad un vaccino: un farmacista è a disposizione per raccogliere la tua segnalazione e inserirla nel portale Vigifarmaco nel totale rispetto della privacy.

La vaccinovigilanza

Cos'è

La Vaccinovigilanza fa parte della farmacovigilanza, ed è lo strumento per monitorare la sicurezza dei vaccini anche dopo la loro immissione in commercio, è incoraggiata dall'AIFA per i farmaci soggetti a monitoraggio addizionale come i nuovi Vaccini anti Covid-19 identificati con questo simbolo:

Come

Segnala la tua sospetta reazione avversa al vaccino. Gli operatori sanitari (medici, farmacisti…) entro 36 ore dalla tua segnalazione, si impegnano a registrarla sul portale Vigifarmaco come da obbligo di legge. Tali segnalazioni saranno poi inoltrate al portale europeo Eudravigilance e rapportate alle segnalazioni del portale dell'OMS (Vigibase). 

quando

Se ti sei sottoposto a Vaccino anti Covid-19 e hai avvertito una sospetta reazione avversa associata, qualsiasi essa sia, nota o non nota, grave o non grave, puoi segnalarla in qualsiasi momento ad un operatore sanitario. 

DOVE

Presso la Farmacia San Martino troverai uno Sportello dedicato alle segnalazioni di Vaccinovigilanza, dal Martedì al Venerdì dalle ore 9 alle ore 12, non è necessaria la prenotazione; un farmacista sarà a disposizione per registrare la tua segnalazione nel totale rispetto della privacy.

La tua segnalazione è importante
perchè permetterà di migliorare la corretta valutazione
del rapporto rischio-beneficio.

i disturbi

Un vaccino efficace è un vaccino sicuro.

Sospetti di aver avuto una reazione avversa al vaccino anti Covid-19?
La tua segnalazione contribuisce a rendere il vaccino più sicuro.

Un farmaco efficace è un farmaco sicuro.