Sonno e detox

Avere un buon sonno è una necessità se si vuole mantenere uno stato di salute.

Gli studi scientifici hanno dimostrato che un sonno disturbato può favorire lo sviluppo di diabete di tipo 2 ed obesità.


Ma come è possibile?

La spiegazione di questo strano connubio (sonno disturbato + obesità e diabete) la possiamo trovare attraverso la comprensione del ruolo centrale che ha il nostro fegato nel mantenerci sani.

Gli studi scientifici hanno infatti dimostrato che un sonno disturbato favorisce la comparsa di problematiche epatiche, definite 'malattia del fegato grasso associate al metabolismo' (MAFLD). Ma gli stessi studi hanno anche dimostrato che vale il contrario, ossia che un fegato grasso favorisce la comparsa di disturbi del sonno, con tutto quello che ne consegue.

Il fegato ha un ruolo centrale nello sviluppo delle malattie metaboliche non trasmissibili, si intuisce quindi quanto sia importante avere un fegato ben funzionante.

Se hai quindi uno o più disturbi del sonno, quali difficoltà ad addormentarti, risvegli notturni che durano più di un'ora, una durata del sonno inferiore o superiore alle 7-8 ore (se sei un adulto), e ti risvegli non riposato, può essere sicuramente utile rendere il tuo fegato efficiente ed efficace nelle sue numerose funzioni metaboliche e di detossificazione.

E come si fa a mantenere il nostro fegato efficiente?

Il team di farmacisti della Farmacia san Martino è specializzato nel consigliarti il corretto modo per ripristinare le funzionalità epatiche, sia attraverso i giusti integratori, sia attraverso l'adozione di un corretto stile di vita, che prevede l'introduzione di comportamenti salutari.


Se sei interessato a migliorare la qualità del tuo sonno, vieni a trovarci in farmacia, un farmacista saprà ascoltare la tua storia e indicarti quali comportamenti adottare, l'alimentazione antinfiammatoria e l'integrazione più adatta a te.

Articolo a cura del dott. Guido Verri

 

RIFERIMENTI Marin-Alejandre BA, Abete I, Cantero I, et al. Association between Sleep Disturbances and Liver Status in Obese Subjects with Nonalcoholic Fatty Liver Disease: A Comparison with Healthy Controls. Nutrients. 2019;11(2):322. Published 2019 Feb 2. doi:10.3390/nu11020322

 

Picture of Farmacia San Martino Como

Farmacia San Martino Como

Articolo scritto dal nostro staff. Per maggiori informazioni clicca qui.

Articoli correlati

I nostri servizi

Elettrocardiogramma

Holter cardiaco

Holter pressorio

Autoanalisi emoglobina glicata.
autoanalisi vitamina d

Autoanalisi glicemia, colesterolo e profilo lipidico

Misurazione della pressione arteriosa

Test equilibrio emozionale coi fiori di Bach

Consulenza aderenza terapeutica

Consulenza stile di vita e corretta alimentazione

NOLEGGI: TIRALATTE PROFESSIONALE, BILANCIA ELETTRONICA NEONATI, MAGNETOTERAPIA, STAMPELLE, AEROSOL